Periferiacapitale sostiene i Tetrabondi (il Festival a Parcho Schuster di quest'anno nell'ottavo municipio di Roma) ed è importante segnalare la presenza della Portavoce Valentina Perniciaro al Festival di @fondazionepaideia a Torino il 9 e 10 ottobre. Dalle pagine Social:
Tetrabondi Onlus, con la sua fondatrice e portavoce Valentina Perniciaro, era presente in un incontro centrato sui siblings, sorelle e fratelli delle persone con disabilità, e la loro invisibilità.
Tetrabondi Onlus, con la sua fondatrice e portavoce Valentina Perniciaro, era presente in un incontro centrato sui siblings, sorelle e fratelli delle persone con disabilità, e la loro invisibilità.
È stato emozionante condividere la storia personale, del rapporto di @sirio.tetrabondi e suo fratello, analizzando insieme la complessità della crescita di queste ragazze e ragazzi.
I siblings, involontario motore che muove le famiglie più complesse e vulnerabili, sono persone che crescono con un bagaglio di bellezza, solitudini, preoccupazioni e responsabilità che i loro coetanei non conoscono nemmeno lontanamente : si destreggiano, a volte ancor prima di nascere, tra manovre complesse e parole enormi che nemmeno gli adulti sanno gestire, e metabolizzare.
E lo fanno nell’invisiblità, sempre un passo indietro, dando meno fastidio possibile, in un’ombra che una volta riflessa nella società diventa ancora più grande.
Parlarne insieme vuol dire farli uscire dall’invisibilità, alleggerire il peso della responsabilità perché resa collettiva: costruire la società dell’inclusività universale, dove ognuno ha il diritto di autodeterminare il proprio percorso di vita, è permettere a queste sorelle e questi fratelli di crescere insieme, mano nella mano, e non uno sulle spalle dell’altro.
Trasformiamo insieme il “carico della cura”, escludente e segregante, in accompagnamento, in comunità, in diritto di ciascuno alla libertà.
Ancora grazie a Fondazione Paideia per quel che costruisce ogni giorno, e per le reti che tesse. Il mondo di tutti si costruisce Insieme !