"La solidarietà avanza" con questa frase Mattia Ferrari, Cappellano e membro del Direttivo presso Mediterranea Saving Humans, ha commentato il ruolo svolto dal secondo municipio dopo gli ultimi sgomberi a via Petoriano a Roma. Una decina di ragazzi migranti e senza tetto saranno ospiti di un immobile a via Aldrovandi.
Leggiamo dalla sua pagina Fb
Leggiamo dalla sua pagina Fb
La collaborazione tra società civile e istituzioni produce sempre frutti di giustizia, di solidarietà e di speranza. Il Municipio II e Nonna Roma hanno trovato una sistemazione temporanea per le persone sgomberate, in attesa che si trovi insieme una soluzione definitiva, mentre le associazioni le accompagnano.
Ringrazio l’assessore Gianluca Bogino e il Municipio II, e insieme ringrazio Nonna Roma, il Polo Civico Esquilino, tutte le associazioni e i movimenti che si sono attivati. Ringrazio anche Claudia Santoloce, Giorgio Benigni, Federica Serratore e tutte le persone che nei propri ruoli istituzionali e amministrativi, specialmente nei Municipi e nel Comune, stanno portando avanti il dialogo e la collaborazione che si sta costruendo giorno dopo giorno.
Ringrazio in modo particolare Gabriele Lodetti Giovanna Cavallo e tutti gli altri giovani attivisti e attiviste che si stanno prendendo cura sotto vari profili delle persone che hanno subito sgombero, diventando davvero loro fratelli e sorelle.
Come abbiamo detto fin dal momento dello sgombero, la via é quella del dialogo, anche della sana dialettica ovviamente, della collaborazione, ciascuno nel proprio ruolo: insieme, e solo insieme, si può assumere la complessità della realtà.