/

Istituzioni e cittadinanza si mettono in rete

Si chiama Municipio solidale e il progetto è animato da 350 volontari, offre assistenza alimentare a 700 famiglie e servizi domiciliari a oltre 150. Diversi gli assi di intervento e numerose le realtà che vi partecipano

Dai centri sociali La Strada, Casetta Rossa e Acrobax agli scout laici e cattolici, dalle comunità parrocchiali ai comitati di quartiere, passando per numerose organizzazioni, tra cui Acli e Sant’Egidio. Ne fanno parte anche associazioni di psicologi e per i diritti Lgbtqia+.

«L’idea iniziale è stata riconvertire l’azione della politica istituzionale sul territorio nella chiave della solidarietà attiva, seguendo i nuovi bisogni imposti dal coronavirus – afferma Ciaccheri – Siamo partiti dal principio di valorizzare la collaborazione tra le realtà del municipio in una piattaforma che facesse da interfaccia con i cittadini». Il progetto si chiama «Municipio solidale» e conta su un sito internet e un numero di telefono (06-40060606) dove è possibile richiedere alcuni servizi che con la crisi sanitaria ed economica sono diventati essenziali per una fetta crescente della popolazione. Almeno tre gli assi di intervento.

Il primo è la consegna a domicilio di beni di premi necessità: cibo, farmaci e anche libri. Al suo interno convivono distribuzione gratuita per chi è in grado di fare acquisti ma non può uscire di casa e raccolta solidale per chi vive maggiori difficoltà economiche. Nel secondo caso, il cibo viene recuperato dalle eccedenze alimentari dei mercati rionali e attraverso donazioni individuali o di esercizi commerciali con il meccanismo della «spesa sospesa». La rete a sua volta realizza iniziative a sostegno della piccola imprenditoria del territorio attraverso l’informazione sulle risorse messe a disposizione dal governo e con iniziative dedicate. Come la rete di distribuzione dei prodotti delle otto librerie del municipio o le «cene di quarantena», in cui acquistare cibo a domicilio da pizzerie e ristoranti per sostenerli in un periodo complicato.
Articolo completo su ilmanifesto.it

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: