/

Idroscalo e Tor Bella Monaca raccontati da Scomodo

Il prossimo numero di Scomodo sarà un’edizione speciale fotografica incentrata sull’analisi e sul racconto di Ostia e Tor Bella Monaca, due quartieri emblematici delle difficoltà e contraddizioni di Roma. Nata in seguito alla vittoria del bando VitaminaG indetto dalla Regione Lazio, questa pubblicazione ha visto la collaborazione delle ragazze e dei ragazzi dei licei Anco Marzio di Ostia e Amaldi di Tor Bella Monaca.

Ostia e Tor Bella Monaca sono due quartieri molto diversi ma allo stesso tempo con molti punti di contatto, che finiscono tutti e due per essere vittime delle loro stesse narrazioni. Entrambi vengono spesso rappresentati in maniera eccessiva: o quartieri senza speranze, o quartieri idilliaci. Quello che serve invece è una maggiore lucidità per avere una visione chiara ed equilibrata delle loro dinamiche e delle caratteristiche. Per questo abbiamo concentrato il nostro lavoro su chi vive, abita e fa attivismo sul territorio. Attraverso la loro voce e attraverso le foto di Fabrizio Sansoni, abbiamo provato a dare una rappresentazione realistica di tali quartieri, senza ovviamente alcuna pretesa di esaustività.

Martedì 25 ottobre alle 16:30 ci sarà una presentazione del numero al Punto Luce delle Arti di Ostia, in Via Marino Fasan 58.

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: