Enpaia, Municipio VIII avverte la Sindaca: “Niente sfratti”

Fermare le dismissioni almeno finchè dura l'emergenza Covid. Ed avviare un tavolo di confronto interistituzionale per mitigare le conseguenze che, la vendita degli appartamenti della Fondazione ENPAIA (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e gli Impiegati in Agricoltura), causa nel tessuto sociale.

Il rincaro degli affitti 

Il Municipio VIII ha lanciato una proposta a cui, centinaia di famiglie, si aggrappano con speranza. In via Primo Carnera, via Benedetto Croce, via di Grotta Perfetta ed in via Andrea di Bonaiuto, sono tanti gli inquilini che abitano negli alloggi dell’ex ente previdenziale. Da anni si battono contro il rincaro degli affitti che,“nelle more della vendita” ha ricordato il Municipio VIII, portano alla “riformulazione dei canoni con aumenti che vanno oltre l’80%”. Una situazione che, se era difficile in condizioni normali, diventa insostenibile durante la pandemia.

Il richiamo al Campidoglio

Per porre un argine ad una politica che rischia di peggiorare il quadro dell’emergenza abitativa romana, l’ente di prossimità ha sottoscritto un provvedimento, diretto a Roma Capitale. Il Municipio VIII si è così rivolto al Campidoglio reo, finora, di “non aver mai intrapreso alcuna azione di raccordo con gli organi competenti della Regione Lazio" che fosse finalizzata alla “risoluzione dei contenziosi tra Enti e inquilini” si legge nel provvedimento votato dal consiglio municipale.

La moratoria su sfratti e rincaro affitti

Raggi e la sua giunta dovrebbero pertanto promuovere un tavolo di confronto con Regione, Enpaia e parti sociali  sul “problema della dismissione del patrimonio immobiliare da parte dell’ente previdenziale privatizzato”. Un'iniziativa da assumere nel più breve tempo possibile. E nel frattempo si chiede di sospendere “aumenti degli affitti, delle dismissioni e degli sfratti”. Una moratoria, insomma, che resti in vigore “fino alla conclusione della crisi legata all’emergenza dovuta al COVID-19”.“

Continua: https://www.romatoday.it/zone/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: