/

Un Rione sempre più a misura di bambino

Riceviamo e pubblichiamo dall'Associazione Scuola genitori Di Donato

"Nei giorni arancioni precedenti a Pasqua, con la scuola già in vacanza ma le famiglie al lavoro, abbiamo organizzato due giornate un po’ speciali: giochi e compiti itineranti, da via Bixio a Piazza Vittorio, da Piazza Dante al giardino di via Sannio da poco inaugurato. 35 bambini e bambine di tante nazionalità - Italia, Bangladesh, Nigeria, Senegal, Etiopia, Perù, Cina, Eritrea - dalla materna alla primaria, divisi in piccoli gruppi, hanno trascorso delle belle giornate sotto un sole primaverile, all’aria aperta e in sicurezza, scoprendo tanti spazi del loro Rione.

Queste attività ludiche e didattiche, che svolgiamo quotidianamente dopo l’orario scolastico, sono possibili grazie al contributo della Chiesa Valdese e del progetto 0-6 di “Con i bambini” e al lavoro degli educatori della ludoteca, degli educatori tirocinanti dell’Università di Roma Tre, all’aiuto dei volontari Scout Agesci e Cngei, all’alternanza scuola-lavoro e ad alcuni insegnanti in pensione di Anteas.

Usare via Bixio e i parchi per svolgere le attività è stata una necessità che si è trasformata in scoperta. Da qualche giorno a via Statilia i ragazzi di Scomodo hanno installato un modulo didattico che ieri abbiamo inaugurato con alcuni bambini del doposcuola.
Un Rione che offre opportunità e che fa spazio ai suoi residenti più piccoli è un Rione migliore anche per tutti noi adulti."

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: