Le nuove sfide nei territori di Roma

Orizzonte Sociale

La Fondazione Charlemagne, operativa in Italia e nella città di Roma dal 1999, con progetti sociali e di sostegno alla dignità delle persone, dal 2018 ha avviato un programma di interventi in diversi quartieri della Capitale, privilegiando un focus territoriale e non più solo tematico.

Vision

Periferiacapitale vuole contribuire alla rigenerazione della Città attraverso la valorizzazione della società civile. Roma, complessa sotto il profilo sociologico, urbanistico, racchiude in sé una storia che da sempre affascina.
Nonostante le difficoltà, la società civile romana eccelle in prossimità, resilienza e creatività. In ogni quartiere di Roma si incontrano associazioni, comitati di quartiere, cooperative sociali, gruppi di volontariato, che ogni giorno contrastano le diseguaglianze, si attivano gratuitamente per avvicinare i più deboli, presidiano i territori, offrono spazi di gioco, percorsi di educazione, diverse forme di cura. Il nostro programma è dedicato all’impegno delle organizzazioni e degli attori sociali che lavorano per Roma, con l’intento di valorizzarne l’azione, di coadiuvarle nel cammino, di rafforzarne l’impatto. 
Periferiacapitale fa appello ad altri enti della filantropia che vorranno scendere in campo per la rinascita della Città. 
Si rivolge anche a tutti gli abitanti di Roma con cui vorremmo condividere il senso di una nuova responsabilità verso la Città. Periferiacapitale sostiene e promuove la co-programmazione e la co-progettazione per facilitare i rapporti tra amministrazioni pubbliche e terzo settore. Contribuire alla rigenerazione di Roma è per noi una responsabilità, che assumiamo come fondazione privata per rispondere a un appello silente e stridente di Roma nella speranza di guardare al futuro attraverso partenariati filantropici e sistemici.

Mission

Periferiacapitale vuole rafforzare la vocazione inclusiva delle organizzazioni e delle istituzioni attive nei quartieri di Roma. 

Il raggio di azione di Periferiacapitale include quartieri dove gli indicatori di disagio evidenziano necessità di cura dei singoli e delle comunità

Il programma  periferiacapitale prevede di accompagnare le organizzazioni partner anche per più anni, con interventi ad hoc sulle loro esigenze e criticità. La nostra azione si articola in:  

  • partenariati territoriali con le organizzazioni per andare verso un modello di intervento integrato e coesivo sui territori;  
  • alleanze con istituzioni filantropiche, enti pubblici, religiosi e soggetti profit


La città di Roma richiede una complessità di interventi ed una loro articolazione, attraverso ampie alleanze, spirito di co-operazione, e un fare sistemico.

Alcuni risultati raggiunti

Progetto Aspettare con Cura (Tor Sapienza)
Il progetto ha sostenuto le famiglie con condizioni socio economiche più deboli nella gestione della transizione alle terapie riabilitative pubbliche, facilitando il contatto con chi offre assistenza sanitaria privata attraverso l’erogazione di voucher che permettano ai minori di avere una risposta riabilitativa in attesa di poter fruire delle terapie pubbliche.
Casa di Quartiere (Quarticciolo)
Ospita lo Sportello del Comitato di Quartiere, l’Emporio solidale dell’Associazione Età Libera, e la nuova Palestra Popolare. Una struttura che permette di crescere a livello sportivo, nel pugilato e non solo!
Sanbarte Festival (San Basilio)
Carnevale organizzato dalle numerose realtà sociali e culturali che lavorano sul territorio di San Basilio. Per restituire al quartiere uno spazio dove la comunità è proattiva nel costruire un miglioramento del luogo dove vive.
Previous slide
Next slide