/

Se non è giusto, bisogna provare a cambiarlo

Una piccola, grande vittoria della Scuola Di Donato.
Tutto è cominciato con una maestra che sa far lavorare splendidamente i propri alunni con le parole e con i colori. Un giorno, la maestra dice loro di prendere un pennello, i colori primari, il bianco, il nero, di studiare con attenzione il dorso della propria mano e poi di cercare di riprodurre il proprio “carnicino”, mescolando e aggiustando tante volte fino a trovare la miscela esatta.
Di cartoncini con le sfumature di “carnicino” alla fine ne escono due, cinque, dieci, trenta, cinquanta, e ancora di più, tutti diversi: una lunga scala cromatica che racconta la pelle di tutti quei compagni di scuola. Eppure c’è qualcosa che non torna: il dizionario, tutti i dizionari, dicono che il carnicino è il “colore della pelle umana tendente al rosa”. Ma tutti quei cartoncini dicono un’altra cosa, dicono che i “carnicini” sono infiniti e che quindi, di fatto, siamo tutti color carnicino pur se nelle sue infinite sfumature.
E allora? E allora quella maestra speciale e i suoi bambini artisti decidono di scrivere una lettera al Dizionario Treccani per dirgli che le cose nella realtà non stanno come c’è scritto ora e che, forse, bisognerebbe cambiarle quelle parole.
Così, da oggi la definizione di “carnicino” sul Dizionario Treccani assomiglia un po’ di più al mondo che vedono i bambini e le bambine della Di Donato e di tante altre scuole di questo paese. Perché se qualcosa non ti sembra giusto bisogna provare a cambiarlo.***Un ringraziamento alla maestra Daniela Scaccia per aver animato il percorso “Di quale colore?” che ha coinvolto quest’anno tantissimi bambini e bambine della Di Donato in una serie di laboratori d’arte allo scopo di contrastare il razzismo elaborando studi cromatici e lavorando sull’autoritratto. I risultati potete vederli visitando la mostra allestita presso la Casa del Municipio Roma I Centro, in via Via Galilei 53, fino al 24 giugno.Un ringraziamento alla Treccani per aver accolto con attenzione, gentilezza e serietà l’iniziativa dei bambini e della bambine.Infine, un ringraziamento ai bambini e alle bambine della Di Donato che, mentre imparano, ci insegnano sempre qualcosa di prezioso.
Nota della Treccani http://www.treccani.it/.../doman.../lessico/lessico_910.html
Nuova definizione www.treccani.it/vocabolario/carnicino/
Articolo retisolidali.it https://www.retisolidali.it/bambini-di-donato-carnicino/...

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: