/

Povertà ‘alimentare’ a Roma: i quartieri ricchi e quelli in condizioni critiche

Povertà ‘alimentare’ a Roma. Una ricerca dell’Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare promosso dal Consorzio Universitario per la ricerca Socioeconomico e per l’Ambiente e Città metropolitana Roma Capitale ha evidenziato i quartieri della città dove esiste una condizione non florida, in cui i cittadini non riescono a poter contare su una quantità sufficiente di alimenti sani e nutrienti rispetto al fabbisogno personale.

L’indagine, come riporta La Repubblica, è stata presentata al Macro di Testaccio in occasione dell’evento “Tutti a tavola? Inseriamo il diritto al cibo tra i diritti fondamentali dei cittadini”, facendo emergere una situazione di disagio alimentare a Torpignattara, Tor Bella Monaca, Centocelle, Cinecittà.

La ricerca è stata preziosa per comprendere qual è la condizioni effettiva nelle varie zone di Roma, dove esiste una situazione di ‘indigenza’ legata all’alimentazione, consentendo di mettere in evidenza come nei Municipi V, VI, VII si registrino situazioni di criticità. Ma come in tutte le analisi, c’è anche una situazione di benessere nella quale si trovano i Municipi del centro storico di Roma, mentre si trovano in condizioni di ulteriore prosperità i romani che risiedono nel II municipio, tra Parioli e Flaminio.

Sempre secondo la ricerca, nelle zone di maggiore difficoltà i cittadini dovrebbero integrare il loro reddito del 115 per cento per riuscire a rispondere al fabbisogno alimentare sano e di qualità.

Articolo completo su: ilcorrieredellacitta
Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi:

Tags