Periferie, sul progetto di Angeli l'assessore Coia chiarisce: "Nessuno ha detto che immobili saranno ceduti a titolo gratuito"
"Chi ha mai parlato di cessione di locali a titolo gratuito. Piuttosto si procederà con ogni probabilità a uno scomputo degli investimenti fatti dall'assegnatario sul canone di locazione. Uno sconto per permettere di avviare l'attività senza le spese dell'affitto". L'assessore al Commercio Andrea Coia interviene in riferimento alle modalità di applicazione del progetto voluto dalla delegata alle Periferie Federica Angeli per risollevare i quartieri ai margini della città. E mette nero su bianco alcune importanti precisazioni.
Concedere immobili di proprietà comunale a nuovi imprenditori per ridare linfa a quelle zone preda della criminalità organizzata e del degrado urbano è l'obiettivo del progetto fissato, ancora a grandi linee, in una memoria di giunta di recente approvazione che RomaToday ha potuto visionare e pubblicare nei suoi passaggi chiave.
"Nessuna assegnazione sarà gratuita"
Si parla nel testo di "canone agevolato con esenzione iniziale ipotizzabile di durata pari a 24 mesi, in ragione dell'impegno economico richiesto per l'avvio delle attività". Una formula generica, tanto che lo stesso Campidoglio nella nota diffusa alla stampa parla letteralmente di immobili "assegnati gratuitamente per 24 mesi". E alcuni consiglieri grillini rilanciano la notizia sui social parlando di "immobili gratuiti", vedi un post della pentastellata Eleonora Guadagno. E invece di gratis non c'è niente, sottolinea Coia sgombrando il campo da equivoci vari ed eventuali.
Lo fa in risposta al dubbio sollevato sotto un suo post Facebook dalla consigliera M5s Donatella Iorio. Tra i cinque grillini della "fronda" ribelle (insieme con Enrico Stefàno, Alessandra Agnello, Angelo Sturni, Marco Terranova), da tempo dissidenti rispetto alla linea Raggi e in aperto scontro con la sindaca su più fronti, pone la questione delle questioni in un commento che compare subito sotto al post: "Mi spieghi (rivolgendosi a Coia, ndr) quale sarà la procedura per dare questi immobili a titolo gratuito?". E qui Coia sembra fare un passo indietro: "Chi ha detto che gli immobili saranno a titolo gratuito?". Parlando piuttosto di "scomputo degli investimenti". Subito sotto lo scambio integrale tra la consigliera e l'assessore. “
Continua su: https://www.romatoday.it/