/

CLIMATE HUB ROMA

Il progetto Climate Hub è stato pensato per offrire ai giovanə uno spazio di cooperazione attraverso il quale ideare e realizzare azioni per la difesa del clima e rafforzare le proprie conoscenze e competenze contando sul supporto e l’accompagnamento da attivisti e professionisti del settore ambientale, della cultura e della comunicazione.

In vista dell’approvazione della Legge Europea sul Clima i paesi europei si preparano a intraprendere un percorso ambizioso che li porterà verso l’obiettivo della neutralità climatica per il 2050, passando per una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030. In questo contesto, l’azione di una cittadinanza consapevole rispetto al necessario cambio di rotta risulta necessario ed urgente.


Le aree urbane oggi sono responsabili del 70% delle emissioni globali. Basti pensare che Roma è la città più trafficata d’Italia, la 31esima al mondo e la 12esima nel Vecchio Continente (dati TomTom Traffic Index 2019) e che secondo il Rapporto ISPRA 2019, ha visto sparire 57 ettari di aree verdi  a causa del consumo di suolo solo nel 2018.

Secondo il report CittàClima 2020 di Legambiente, Roma risulta fra le città più colpite dagli effetti del cambiamento climatico contando fra il 2010 e il 2020 47 eventi estremi, 28 legati a piogge intense. Lo stesso report sottolinea come Roma sia particolarmente colpita dall’aumento delle temperature (+3,65°C dal 1960) e riporta che negli anni sarebbero fino a 600 il numero di decessi attribuibili alle elevate temperature tra gli over 65 durante le ondate di calore intenso. Un trend in continuo aumento che potrebbe portare il numero di giorni di ondate di calore da 2 a 28 giorni in media all’anno da qui al 2080.

Quante emissioni di Co2 in meno si produrrebbero, riducendo il traffico stradale in città, potenziando mezzi pubblici elettrici e ciclabilità? Come valorizzare il fondamentale contributo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici? Come possiamo costruire una cittadinanza responsabile e consapevole e chiedere alle istituzioni interventi efficaci di riduzione delle emissioni di gas serra sul territorio romano? Come incentivare azioni di rigenerazione urbana e cura del verde pubblico dal basso?  Questi sono alcuni degli interrogativi che Climate Hub Roma affronterà attraverso le sue varie attività.

IL PROGETTO

Il progetto vuole promuovere la diffusione di una cultura della giustizia climatica grazie ad un mosaico di attività culturali, di cittadinanza attiva, di apprendimento, rivolte alla cittadinanza romana e in particolare alle nuove generazioni che vivono e/o studiano in città.

Climate Hub Roma vuole intercettare la massa di cittadini che negli ultimi anni si è mobilitata a  Roma e fornire strumenti concreti che solo attraverso la conoscenza e l’esperienza possono condurre ad  un’azione duratura e di impatto. 

Il progetto prevede la realizzazione di attività formative inerenti alla sfida  ai cambiamenti climatici, attraverso strumenti e approcci che vanno da metodologie digitali (e-learning) a quelle laboratoriali e pratiche (learning by doing, gamification e workshop di autocostruzione  partecipativa). Grazie a dedicate attività culturali, Climate Hub Roma 2020 vuole promuovere nelle comunità locali la necessità di agire per la salvaguardia ambientale e di contrastare i  cambiamenti climatici fornendo concreti strumenti di attivazione cittadina.  

Tutte le informazioni su:
https://asud.net/progetti/climate-hub-roma/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: