/

Cinema Palazzo, proposta di acquisto dal Campidoglio

Ex Cinema Palazzo, il Campidoglio ha inviato alla proprietà la proposta di acquisto

Roma Capitale prova ad acquistare il Cinema Palazzo di piazza dei Sanniti, a San Lorenzo. Con una nota il Campidoglio ha fatto sapere di aver richiesto alla proprietà dell’immobile di manifestare interesse a cedere lo stabile. Il valore economico è quello determinato dall'amministrazione capitolina dopo alcuni sopralluoghi e attività tecnico-estimative effettuate dal dipartimento Patrimonio, così come previsto dalla memoria approvata dalla Giunta Capitolina.

Tutto è scattato il 25 novembre scorso quando lo stabile è stato sgomberato con un'ingente operazione delle forze dell'ordine. Dopo un primo Tweet in cui ha salutato con favore il ritorno alla legalità, la sindaca Virginia Raggi ha annunciato la volontà di trovare soluzioni per "salvare l'esperienza". Ne è nato un tavolo tecnico tra gli assessorati coinvolti – Patrimonio, Urbanistica e Cultura – che in più occasioni si sono confrontati anche con la cittadinanza, finalizzato all'acquisizione dell'immobile. 

Nella nota il Campidoglio fa sapere che la determinazione del valore economico dell’immobile è un ulteriore passo verso l’acquisizione, propedeutica al restauro dell’edificio e alla costruzione di un percorso di partecipazione che definisca le caratteristiche che dovranno essere garantite nella gestione e nell’uso del bene, al fine di assicurare il mantenimento della sua vocazione culturale.

Al raggiungimento dell'accordo con la proprietà, le fasi successive saranno: la proposta di deliberazione della dichiarazione dell’interesse pubblico connessa al provvedimento di acquisto dell’immobile da sottoporre all’Assemblea capitolina e, successivamente, un percorso di partecipazione che porti alla definizione di un bando per la selezione di una proposta progettuale e di gestione del bene finalizzata allo svolgimento di attività culturali aperte al territorio.“

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/politica/proposta-acquisto-ex-cinema-palazzo.html

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: