(25/10/2024) Approvato dal Comune di Roma il regolamento dei Poli Civici integrati di mutualismo sociale. Un traguardo che la Fondazione Charlemagne invoca dal 2023.
Il Regolamento offre una cornice amministrativa, ma al tempo stesso continuità alla sperimentazione dei poli civici in diversi municipi della Capitale.
Il regolamento riconosce il valore delle realtà territoriali e delle diverse espressioni della società civile nella costruzione di sistemi di mutualismo sociale e dl welfare di prossimità.
Lo sguardo sui poli civici è parte integrante degli obbiettivi del programma “periferiacapitale” per guardare ai territori in maniera attiva e inclusiva, cercando di contenere le crescenti fragilità di chi abita nella città di Roma.
---------------------------------------------------------
Per approfondimenti:
Askanews.it-regolamento-sui-poli-civici-integrati/
In una nota il coordinamento dei Poli Civici scrive: siamo felicissimi per l’approvazione arrivata oggi dal Consiglio Comunale del “Regolamento comunale sui Poli civici integrati di mutualismo sociale” . Un riconoscimento fondamentale per tutte le realtà territoriali che da anni operano nel Municipi di Roma costruendo sistemi di mutualismo e favorendo un intenso lavoro di welfare di comunità che fa leva sulle azioni concrete portate avanti da associazioni , movimenti sociali , comitati e realtà del terzo settore.
Romatoday.it/politica/poli-civici-via-libera-al-regolamento
Poli civici, l'Assemblea capitolina approva il regolamento ( © RomaToday )