Ostia – Il 23 Novembre 2022, alle ore 16, nella Sala Consiliare del Municipio Roma X, è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra il Municipio Roma X e la Comunità di Sant’Egidio, per collaborare operativamente alla realizzazione del Programma “Viva gli Anziani!”, nel territorio del Municipio. Il Protocollo è stato firmato per il Municipio Roma X: dal Presidente Prof. Mario Falconi e dal Direttore Dott. Marcello Visca per la Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus: dal Segretario Generale Prof. Cesare Giacomo Zucconi.
Il Programma “Viva gli Anziani!”, della Comunità di Sant’Egidio attivo a Roma fin dal 2004 e presente oggi in vari Municipi di Roma e di altre città italiane, propone un modello di intervento universalistico, rivolto a tutta la popolazione anziana, attivo tutto l’anno, innovativo e integrato con i servizi già esistenti, con gli obiettivi di contrastare l’isolamento sociale, migliorare gli indicatori della salute, facilitare l’accesso appropriato ai servizi pubblici e ridurre i fattori di rischio legati agli eventi avversi (emergenza caldofreddo, epidemie influenzali, etc..) e sostenere la permanenza a domicilio degli anziani, attraverso questi obiettivi:
· Raggiungere il target della popolazione anziana ultra 80 residente nei territori individuati dal Programma “Viva gli Anziani!” nel Municipio Roma X;
· Intercettare le situazioni di fragilità e attivare in loro favore interventi di monitoraggio attivo;
· Attivare e rafforzare le reti di supporto formali e informali di prossimità;
Articolo completo su:
https://www.agronline.it/