/

A San Basilio piace l’arte

Il quartiere si è trasformato in una fucina di spettacoli dal basso con la partecipazione degli abitanti. E sono le realtà sociali le artefici di tutto questo: in primis il centro popolare di via Mechelli, animato da giovani del territorio, e il teatro popolare che da mesi rallegra le vie di San Basilio. Dal fermento delle loro idee è nato ‘Sanbarte’, il primo festival di teatro, musica, danza e laboratori. Con il sostegno della Fondazione Charlemagne attraverso il programma Periferiacapita

“Il teatro non deve essere di nicchia ma deve creare ponti, ritornando alle origini della tradizione popolare. Nel solco della Commedia dell’Arte italiana, conosciuta in tutto il mondo come tratto distintivo del teatro italiano” ha commentato Laura Sonnino del Teatro popolare San Basilio annunciando gli appuntamenti dei quattro week end di giugno a partire dalle ore 16.30 (4, 11, 18 e 27). Oltre che dalle finestre di casa, il pubblico potrà seguire gli eventi anche in presenza. Parteciperanno all’evento circa quindici realtà fra compagnie teatrali, scuole di teatro e musica, gruppi musicali, educatori e formatori: i residenti del quartiere saranno spettatori e allo stesso tempo attori protagonisti.

“L’obiettivo del festival è quello di creare una rete che torni a fare programmazione artistica e culturale in tutti i quartieri di periferia."
Articolo completo su:
https://www.romatoday.it/

Condividi l'articolo sui social

News di:

Dai Municipi: