La Fondazione Charlemagne, attraverso il programma “periferiacapitale”, si impegna a definire una serie di interventi per il sostegno a processi comunitari di alcuni quartieri della città.
Il raggio di azione di periferiacapitale include quartieri dove gli indicatori di disagio evidenziano necessità di supporto e dove sono presenti realtà territoriali attive e resilienti, che presidiano l’offerta di servizi culturali, sociali, in un contesto di marginalità costante e crescente.
In ogni quartiere analizzato sono identificabili soggetti che hanno necessità di essere accompagnati sia per continuare a svolgere il proprio ruolo sociale, culturale ed economico, sia per rafforzare la capacità autonoma di ogni territorio a dare risposte al disagio.
Il programma periferiacapitale intende sostenere questi soggetti ed accompagnarli in un arco di tempo pluriennale, costruendo interventi misurati sulle esigenze, le richieste ed il contesto di ogni singolo territorio. Parte integrante della mission di periferiacapitale è il partenariato, sia con i soggetti da accompagnare sia con altre istituzioni filantropiche da coinvolgere nel processo, sia con le istituzioni pubbliche, religiose e private attive nei territori.
La periferia di Roma è un set cinematografico naturale. Ho imparato ad apprezzarla sin da piccolo, quando vedevo i film di Pasolini come Accattone e Mamma Roma, prima ancora di girarci come attore. Ho capito che quelle realtà sono il cuore pulsante della città, non luoghi da tenere ai margini.
Sono la periferia di una città inesistente, il commento prolisso a un libro non scritto. Non sono nessuno, nessuno. Non so sentire, non so pensare, non so volere.
"La vera sfida del futuro è nelle periferie. Le periferie sono fabbriche di desideri, di aspirazioni. Quando ci lavori scopri che sono piene di energia e non solo, anche di bellezza"
Vedi la diretta qui: https://www.facebook.com/ La rassegna “Altri Sport, Altre Città” apre in bellezza, con due ospiti d’eccezione Walter Tocci e Domenico Chirico.Un viaggio breve e intenso alla ricerca di un’altra Roma […]
Ambra ci racconta la sua straordinaria esperienza in Liberinantes a Pietralata. Periferiacapitale ha incontrato alcune delle associazioni presenti nelle periferie di Roma. Emerge l’impegno “straordinariamente normale” di coloro che agiscono […]